Il Dizionario Coletti

VOTA IL BLOG!

classifica

giovedì 30 novembre 2017

AiutaAmici, un portale per la narrativa digitale

Nel POF 16/19 dell'I.C. "A.Volta" si parla chiaramente di trovare, nella didattica, nuove forme di trasmissione e di comunicazione: di superare il tradizionale testo cartaceo e di puntare all'editoria digitale e alle OER (Open Educational Resources). In quest'ottica, non potevamo non segnalare il portale web http://www.aiutamici.com/"I libri presenti su Aiutamici eBook sono gratuiti con licenza Creative Commons. In breve, con la licenza C.C. l'autore dell'opera permette la diffusione del materiale a titolo gratuito purché venga menzionato nell'opera e non venga utilizzato per scopi commerciali".
Fatto salvo, la verifica dei diritti d'autore e del copyright, è un utile strumento per la diffusione dei classici della narrativa italiana e straniera tra gli studenti, ed il formato aiuta anche quelli che incontrano difficoltà nella lettura.
"Gli eBook PDF possono essere letti con il normale programma PDF Reader di solito già installato nel sistema, ma se sei un lettore appassionato ti consiglio di usare il programma Adobe Digital Editions, questo permette la lettura dei formati PDF e EPUB, puoi leggere il libro a tutto schermo, inserire segnalibri, avere la copertina del libro nel programma e organizzarli per categorie".



Nessun commento:

Posta un commento

E' gradita sempre la Tua opinione se contribuisce a migliorare le finalità di questo blog.
Grazie in anticipo.