Il Dizionario Coletti

VOTA IL BLOG!

classifica

martedì 28 novembre 2017

VERSAILLES: una lezione di Storia in VR

Un nuovo strumento nell'attività didattica innovativa. La realtà virtuale (VR) si sta diffondendo tra i giovani non solo come "espansione" sensoriale nei giochi e negli intrattenimenti, ma può avere importanti applicazioni anche nelle attività didattiche, con specifici approfondimenti ed esperienze immersive e coinvolgenti.
Dopo le iniziali prove condotte da Google in Inghilterra e nelle scuole statunitensi, l'utilizzo della realtà virtuale in ambito scolastico comincia ad essere documentato e consigliato anche in Italia, come dimostrano le recenti esperienze negli Istituti E.De Amicis di Milano.
L'abbiamo provato anche noi della Classe 3.0, approfondendo un argomento di Storia, l'assolutismo francese di Luigi XIV, con una visita in VR nel "Palace of Versailles".
Il VR Tour

Ecco di cosa ci siamo serviti e le "istruzioni d'uso":
  • Rete Wi-Fi;
  • Visore VR ( costo da 3 a 7,99 €);
  • Smartphone personale (alunni), Tablet per il Docente;
  • Applicazione "Esplorazioni" (da Google Play)
  • Virtual Tour "Versailles", all'interno di Esplorazioni* (con 6 scene).
Tutti scaricano l' applicazione sul proprio device; il docente, utilizzando il Tablet si aggancia alla rete wi-fi e, dopo aver scaricato anche il Virtual Tour individuato, assume il ruolo di "guida". Successivamente, dà le indicazioni per cui anche gli studenti, usando la stessa rete wi-fi, diventano "esploratori" del Tour.
A questo punto, il docente-guida lancia il Tour introducendo l'argomento e guidando gli esploratori nelle diverse scene proposte dal "viaggio virtuale", nel nostro caso la visita alla reggia di Versailles. 
E così, guidati dal docente, gli studenti osservano le diverse scene che compongono il Tour:: la Facciata, il Giardino panoramico, la Terrazza ed i giochi d'acqua, Il Tappeto verde ed il Gran Canal.

Noi abbiamo collegato il Tablet della guida (docente) allo schermo touch, per permettere a tutti la visione del Tour panoramico.
Insomma, un modo diverso e nuovo per un approfondimento in cui ci si "immerge"...virtualmente nella Storia, nel nostro caso!
Gli "esploratori"
* Esistono centinaia VR Tour (in inglese), organizzati in ambiti di sicura pertinenza didattica, che si aggiornano aumentandone il numero: Arts & Culture, Landscapes, Science, Environment, The World today, Careers e Colleges. 


Nessun commento:

Posta un commento

E' gradita sempre la Tua opinione se contribuisce a migliorare le finalità di questo blog.
Grazie in anticipo.