Il Dizionario Coletti

VOTA IL BLOG!

classifica

domenica 20 novembre 2016

L'Aula 3.0 è pronta e collaudata...al lavoro!

La disposizione classica

Il nuovo ambiente digitale

Banchi ad isola con torretta ricarica
Finalmente l'attesa è terminata: ecco allestita l'Aula 3.0 nell'I.C. "A.Volta" di Latina. Così, dopo l'esperienza triennale della Cl@sse 2.0, dove si sono sperimentate le tecnologie digitali e gli strumenti informatici nella quotidiana azione didattica, con l'Aula 3.0 si intende sviluppare nuovi scenari per l'apprendimento: innovativi, dinamici, moderni in linea con i grandi cambiamenti della società dell'Informazione. ICT, BYOD, lavoro di gruppo e condivisione dei risultati rappresentano la nuova sfida intrapresa nell'I.C. "A.Volta" di Latina per innovare la formazione e per proporre nuovi modelli per la didattica, fondata sulle competenze richieste alle scuole del XXI secolo.
I finanziamenti per la realizzazione dell'Aula 3.0 sono tutti pubblici e di livello comunitario, ottenuti grazie Programma Operativo Nazionale del MIUR, PON/FESR "Ambienti digitali", avviso n.12810 del 15 Ottobre 2016. L'idea di progetto dell'I.C. "Volta" è risultata essere stata finanziata tra le prime ed ecco gli arredi che hanno permesso l'allestimento di questo nuovo spazio didattico:

  • N.20 SedieBanchi trapezoidali, modulabili e componibili, in grado di formare 4 nuclei ad isola;
  • N. 1 Torretta di ricarica, inserita nell'isola permette contemporaneamente anche l'operatività del device collegato;
  • N.1 Schermo tattile-touch 10 punti, 65", 4K con PC integrato;
  • N.1 Desktop sharing, WePresent 1500, che permette la condivisione contemporanea 
  • fino a 65 device.
Tutti gli alunni hanno il loro personale device (notebook, netbook, convertible, tablet), attivando cioè lo scenario del BYOD (Bring Your Own Device), usano l'infrastruttura WI-FI della scuola, con password personale e temporanea, hanno un account istituzionale attivato grazie alla Suite delle Google Apps for Education ed utilizzano Classroom e tante altre piattaforme digitali. Tutto ciò in piena coerenza con le diverse azioni attivate al Piano Nazionale Scuola Digitale, lanciato dal MIUR con la Buona Scuola. 
Non ci rimane ora che lavorare nell'ottica e nello spirito dell'innovazione...per migliorare e migliorarci!

               


Nessun commento:

Posta un commento

E' gradita sempre la Tua opinione se contribuisce a migliorare le finalità di questo blog.
Grazie in anticipo.