Il Dizionario Coletti

VOTA IL BLOG!

classifica

martedì 3 maggio 2016

LA CL@SSE 2.0 & GENERAZIONI CONNESSE: Un successo atteso...

Vista la sensibilità con cui certi argomenti vengono trattati nella Cl@sse 2.0 e cioè l'uso attivo, operativo e responsabile delle tecnologie, non potevamo tralasciare l'iniziativa coordinata del MIUR e cofinanziata dalla Commissione Europea, dedicata proprio a certe tematiche. E così il Progetto "Generazioni Connesse" è entrato a pieno titolo nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell' I.C. "A.Volta" di Latina, che ha creato un spazio web autonomo per questa iniziativa, all'interno della sua home, dove sono raccolti materiali ed informazioni contro il cyberbullismo e l'uso distorto di Internet, proprio per non cadere nella rete
E, a coronamento di questa attività, il 13 Aprile 2016 il ns. istituto è stato individuato dal MIUR come una delle tappe nazionali di questo Progetto itinerante. L'intera giornata è stata dedicata a questa iniziativa: Spettacolo teatrale della Compagnia Teatro InMovimento, "Condividi?", tavola rotonda con i responsabili del MIUR, della Polizia Postale e delle associazioni partner del Progetto. Anche per questa occasione gli alunni della Cl@sse 2.0 insieme ai compagni della 2E sono stati il formidabile "Dream Team"che ha accompagnato i diversi ospiti a seguire le tante iniziative di quella giornata...ricordata anche da testate giornalistiche e radiofoniche locali. 



IL DIARIO DELLA GIORNATA
GENERAZIONI CONNESSE: Giornata terminata: Ecco i primi dati che tanto aridi non sono: 5 classi di 3 I.C. diversi (G.Giuliano,N.5 e N.7), 5 classi del ns. (compresa una 4 Elementare)...Spettacolo teatrale "Condividi?" coinvolgente e "condivisibile". Bravi gli attori di TeatroInMovimento...Per chi intende sviluppare percorsi teatrali ci sono contatti e... se son rose fioriranno. Skuola.net ha ripreso integralmente questa parte della giornata integrandola con interviste dei nostri studenti. La clip sarà pubblicata nel loro canale multimediale. 190 studenti 14 Docenti coinvolti. Matiné tutto esaurito, con posti in piedi e classi impossibilitate ad entrare. Seconda parte della Giornata, in contemporanea con il Ricevimento, l' intervento della Polizia Postale (Ispett.GF Pinos), brillante completo e...citando il codice, "penalmente" da paura, che ha stupefatto i genitori (70), spesso ignari ed inconsapevoli dei reati che ruotano attorno ad un uso non responsabile della Rete.

Preciso e puntuale anche l'intervento della Dr.ssa E.Leoparco, di MDC, che ha parlato del progetto ministeriale sottolineando il ruolo della Rete dei Partner di cui la scuola può fare affidamento. La Dr.ssa Calvano, della DG del MIUR, impossibilitata a presenziare per impegni sopraggiunti, si è costantemente informata con sms e telefonate sull'andamento della giornata e ha garantito ulteriori contatti e collaborazioni nell'ottica di queste tematiche così sentite dalla Suo ufficio. Attende relazione finale e rassegna stampa, che ha dato ampio risalto alla giornata. 
In conclusione, ci siamo fatti valere e sapremo su chi contare. Si sono aperti nuovi orizzonti e nuovi scenari che miglioreranno l'offerta formativa e le iniziative del nostro istituto. Ben fatto! grazie ai ragazzi, iperattivi ed ampiamente collaborativi, grazie alla nostra DS e a tutti voi (cioè noi Docenti, presenti, assenti o in servizio) che abbiamo contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa...di cui la giornata odierna è solo una tappa.
Ah, dimenticavo...siamo anche qui!





Nessun commento:

Posta un commento

E' gradita sempre la Tua opinione se contribuisce a migliorare le finalità di questo blog.
Grazie in anticipo.