Il Dizionario Coletti

VOTA IL BLOG!

classifica

lunedì 15 dicembre 2025

Si inizia l'addestramento dei Device...e ne ha parlato Il Messaggero!

Sono passati solo alcuni mesi dall'inizio del percorso dedicato all'Intelligenza artificiale nella didattica digitale e già si iniziano a vedere i primi risultati...E non siamo solo noi della Cl@sse 1C ad accorgercene.

Nel corso del primo Open day della Scuola Media A. Volta, tenutosi Sabato 13 Dicembre, i genitori presenti hanno visto come il nostro Device, l' Echo Show 21', è stato da noi addestrato...non solo ad accendere la radio o a far attivare il ventilatore, usando la configurazione date alle prese smart Meross...ma hanno iniziato ad interagire con lo Speaker Intelligente che risponde alle domande con cui lo abbiamo addestrato in classe.

Dando, infatti, gli opportuni comandi la nostra Alexa ha iniziato a rispondere alle domande (input) poste dall'interlocutore con le risposte (output) da noi definite in classe. 

E così alla richiesta di attivazione...Alexa, apri domande ...è stato possibile interagire con il device e fare una serie di richieste del tipo: 

Alexa, qual è la miglior classe della Volta? 

Alexa, cosa rende più coinvolgente la lezione nella Classe digitale? 

Ed ancora: Alexa, a lezione è meglio utilizzare il Pc o un tablet? 

E da ultimo...Alexa, tu pensi che l'intelligenza artificiale sia un'opportunità o un rischio? 

L'attività di addestramento ha coinvolto i ragazzi della Cl@sse che hanno compreso così come il device, la macchina e la sua Intelligenza Artificiale posso essere addestrata e risponde...come noi la addestriamo.  Insomma, come inizio non c'è male: hanno attivato la loro creatività nell' impostare la macchina ma anche il pensiero critico, comprendendo che Alexa ha risposto come volevamo noi! 

Alla dimostrazione era presente la giornalista de Il Messaggero, Silvia Della Penna, che così ha parlato dell'esperienza nell'articolo pubblicato nella prima pagine dell'edizione di Latina del 14 Dicembre 2025.

E visto che si parla di Intelligenza Artificiale, ecco come l'articolo di Silvia è stato ristrutturato e trasformato in una video presentazione da NotebookLM:

Per addestrare Alexa e creare "le mie domande" abbiamo usato l'App di Amazon: https://blueprints.amazon.com/