Con il nuovo anno scolastico, nell'I.C. "A. Volta" di Latina si prospettano ancora nuovi e più "rivoluzionari" scenari nella didattica. Dopo l'uso del digitale, da quest'anno scolastico nel nostro istituto si è attivata una classe di scuola media che nel corso del triennio di studi sperimenterà anche l'Intelligenza Artificiale nella didattica. Tante le opportunità e le occasioni che i nuovi strumenti ci metteranno a disposizione, ma vanno considerati anche i rischi e le perplessità che un uso distorto di queste tecnologie possono procurare. Il tutto nell'ottica di una formazione che mira all'acquisizione del significato e delle responsabilità della cittadinanza digitale...
Ma lo vedremo procedendo per fasi.
Per intanto, la "nuova" Classe Smart, quella che affronterà la curvatura dell' IA nella didattica, è la 1C. 19 alunni della generazione alfa utilizzeranno la classe e gli allestimenti ottenuti a suo tempo per la Classe 2.0 e per l'Aula 3.0 (PC personali, Google Workspace, account istituzionali, libri digitali, le OER, banchi dinamici ecc.) e le attività di apprendimento quotidiano saranno incentrate sulla didattica digitale che ha dato inizio a questo blog!
Tra i nuovi strumenti di cui è stata dotata l'aula troviamo l'Alexa Echo Show di 21', uno speaker interattivo con un discreto monitor che è stato opportunamente configurato con l'orario scolastico dalla collega Giorgia, che ha elaborato con me il progetto di cui sopra, e che pertanto può dirsi Smart a tutti gli effetti!Insieme allo Speaker interattivo, sono state configurate anche 2 prese intelligenti Meross che si interfacciano con Alexa e attivano ...la corrente elettrica. E con l'App. proprietaria è possibile gestire e misurare i consumi. Insomma piano piano, così come nella Domotica, cercheremo di configurare anche la nostra Aula che diventerà automatizzata e digitalizzata ed agirà a comando vocale!
Come inzio...scoppiettante direi!
