Il Dizionario Coletti

VOTA IL BLOG!

classifica

martedì 14 aprile 2020

Per una resa ottimale della Didattica a distanza

Le misure per contenere la diffusione del COVID-19 hanno colpito anche il mondo della scuola. Uno dei primi atti è stata infatti la sospensione delle attività scolastiche a partire dal deciso DCPM del 9 marzo. E come ha detto la stessa ministra, Lucia Azzolina in diverse occasioni: "la didattica a distanza, nonostante sia variegata da scuola a scuola è sicuramente migliorabile ma al momento è l'unico strumento che abbiamo per affrontare questa situazione."

In questa situazione di emergenza sono stati attivati e fortemente sollecitati gli ambienti di apprendimento digitali e le competenze informatiche dei docenti che hanno sopperito con la didattica a distanza le tradizionali (ma sospese) lezioni frontali, in attesa del ritorno alla normalità, ritorno non ancora ben definito ma che comunque sarà fortemente modificato dalla situazione creata dalla pandemia (si parla di distanziamento sociale, uso delle mascherine e di doppi turni ecc.). Molte scuole hanno "aperto" alcune funzionalità dei registri elettronici, cercando di coinvolgere nelle attività a distanza i genitori e gli alunni. Ben diversa è la situazione di quei docenti che da tempo utilizzano specifici ambienti di apprendimento e piattaforme didattiche, come Classroom della GSuite, dove l'interazione con gli alunni avviene in modalità sincronica, diretta. Ma per rendere più coinvolgente la Didattica a Distanza, anche con lo scopo di "ricreare" l'atmosfera della classe con le sue dinamiche fatte di incontri, di sguardi, di interventi ecc. è bene sottolineare come accanto all'ambiente di apprendimento vadano attivate anche delle piattaforme per le videolezioni che permettano questo interscambio.
In tal senso è utile il video di Andrea Cartotto "Sfatiamo i miti della didattica a distanza", dove viene posto l'accento sul valore dell'attività formativa da remoto che sappia coniugare un ambiente di apprendimento specifico ed organizzato con una piattforma per le videolezioni, in grado di far interagire in diretta il docente con il gruppo-classe. la piattaforma video non deve permettere solo la visione dei partecipanti, ma deve garantire questo interscambio (condivisione dello schermo e dei documenti, whiteboard ecc.)



Nessun commento:

Posta un commento

E' gradita sempre la Tua opinione se contribuisce a migliorare le finalità di questo blog.
Grazie in anticipo.