Il Dizionario Coletti

VOTA IL BLOG!

classifica

lunedì 28 ottobre 2019

SMARTIES...PRECOCI

FUTURA ha fatto tappa a Latina... e così il 22,23 e 24 Ottobre 2019 in Piazza del Popolo sono state montate 3 grandi cupole e diversi stand espositivi che presentavano al pubblico la scuola digitale, quella dell'innovazione e del cambiamento, voluta dal MIUR con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
E non poteva essere questa l'occasione migliore per presentare ai piccoli alunni della 1E della Scuola Media quanto "diversa" sia questa scuola rispetto a quella che loro hanno frequentato. Hanno così assistito a dimostrazioni con  droni comandati da cellulari, hanno provato la Realtà Virtuale con i visori Oculos go, hanno visto per la prima volta le schede di programmazione Arduino 2.0 e la loro configurazione con robot e meccano ad ingranaggi. E tanto altro ancora...
Ma naturalmente non hanno deluso le aspettative di chi li ha accompagnati (il sottoscritto!) e non sono stati solo visitatori sollecitati...anzi sono stati protagonisti della caccia al tesoro digitale. Così hanno completato il percorso, individuando tutte e 4 le tappe previste, sapendosi ben orientare tra QR Code, Byte e cifrario di Giulio Cesare, sbaragliando i "più grandi" delle altre scuole classificandosi, infine, al 1 posto della gara di quella giornata. Hanno, poi, ottenuto come meritato premio della loro performance...il tanto atteso Merge Cube e si cimenteranno nel corso dell'anno a sperimentare percorsi di Realtà Aumentata con l'ausilio di Oleogrammi e ricostruzioni in 3D.
Eh si, la scuola italiana sta proprio cambiando, puntanto sull'innovazione digitale e l'utilizzo della tecnologia nella didattica e la vetrina offerta da Futura lo ha dimostrato, facendo uscire questo tipo di sperimentazioni fuori dall'aula, coinvolgendo e stimolando verso nuovi traguardi tutti i partecipanti, docenti e studenti delle scuole della città. Complimenti al team organizzativo e a tutto lo staff di progettazione della Direzione generale per l'innovazione digitale del MIUR per la riuscita della tre giorni!
E complimenti meritati anche ai precoci smarties della classe digitale dell'A.Volta!






Nessun commento:

Posta un commento

E' gradita sempre la Tua opinione se contribuisce a migliorare le finalità di questo blog.
Grazie in anticipo.